Trento

I principi alla base della Rete Città della cultura sono in sintonia con quelli sottesi al Piano culturale del Comune di Trento, nel quale la cultura è definita “leva di sviluppo, conoscenza, ricerca ed innovazione imprescindibile”.

Fondata dagli antichi Romani nel I sec a.C. lungo il tracciato della Via Claudia Augusta, che collegava l’area germanica con il bacino mediterraneo, Trento è sempre stata un importante snodo viario. La sua principale caratteristica è il variegato patrimonio storico artistico che attraversa i secoli: le vestigia romane di Porta Veronensis e del vasto spazio archeologico del SASS, la grandiosità medievale del Castello del Buonconsiglio e della Cattedrale di San Vigilio, i bei palazzi affrescati di epoca rinascimentale e il MUSE, progettato da Renzo Piano.

Capoluogo amministrativo, sede di università e istituti di ricerca, ricca di iniziative culturali e manifestazioni dal richiamo internazionale tra cui il Festival dell’Economia, il Trento Film Festival e il Festival dello Sport, ha mantenuto uno stretto legame con il territorio circostante ed è in stretta interazione con il Monte Bondone, alle porte della città.

Sito di riferimento:
https://www.comune.trento.it

Condividi su: